(dal P.O.F.)

Nella scuola Secondaria, nelle sedi di Ossuccio e di Tremezzo, è presente l’indirizzo musicale, con lo studio di quattro strumenti: pianoforte, chitarra, violino e clarinetto, a partire dall’anno scolastico in corso, dopo un triennio di sperimentazione.
L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo della formazione della persona.
Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale che fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa della musica.
La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche. In tal modo l’educazione alla musica e la pratica strumentale vengono poste in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere.
La musica viene così liberata da quell’aspetto di separatezza che l’ha spesso penalizzata e pertanto viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell’evento musicale.
Sviluppare l’insegnamento dello strumento musicale significa fornire gli alunni, (destinati a crescere in modo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita), una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.
Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e collaborativa con altri soggetti.

Funzionamento:

L’alunno ha diritto a una lezione settimanale di strumento a piccoli gruppi (art.3 del DM n.201 del 1999). Le lezioni di teoria e solfeggio vengono svolte per un’ora settimanale per gruppo dalla stessa docente delle ore curricolari di musica.
Vengono attualmente insegnati nelle sedi di Ossuccio e di Tremezzo, su richiesta esplicita dei genitori, i seguenti strumenti: pianoforte e chitarra.
Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti musicali nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, fine anno scolastico, accoglienza alunni greci nello scambio del gemellaggio con Lemnos…).

Perchè studiare uno strumento:

L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logico, espressiva,comunicativa.
Esso offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori momenti di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.L’insegnamento di uno strumento musicale consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche.
Esso permette l’accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro (improvvisazione-composizione), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.